La Cooperativa sociale Gruppo Arco nasce nel 1993: si ispira ai valori del volontariato, della solidarietà, del contrasto al disagio sociale.

La Cooperativa sociale Gruppo Arco nasce nel 1993: si ispira ai valori del volontariato, della solidarietà, del contrasto al disagio sociale. Attraverso l’attivazione di strutture residenziali e l’erogazione di servizi territoriali, Gruppo Arco risponde ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione.

In particolare, gestisce progetti per persone dipendenti da sostanze, minori, famiglie con difficoltà sociale e abitativa, persone con disabilità, anziani, studenti stranieri, persone senza dimora. Attraverso il Poliambulatorio Polis, offre cure sanitarie di qualità a prezzi calmierati.

Collabora stabilmente con numerosissimi attori pubblici e privati del territorio e aderisce a: Confcooperative, Federsolidarietà, F.I.C.T.(Federazione Italiana Comunità Terapeutiche), C.E.A.P.I (Coordinamento Enti Ausiliari Piemonte), Associazione Con.Si.dera, Rete Nazionale Lasalliana, C.S.A.O. (Centro Sicurezza Applicata all’Organizzazione), A.I.P.E.C. (Associazione Imprenditori Italiani per l’Economia Civile).

E’ costantemente impegnata nella tessitura di reti territoriali e nella creazione di nuove partnership, al fine di implementare le proprie attività, realizzare nuovi servizi, partecipare a sperimentazioni innovative in ambito sociale e socio- sanitario.

28

anni di
esperienza

47

soci
lavoratori

12

servizi
attivi

20

progetti in
corso

Il Poliambulatorio POLIS nasce nel 2011 su iniziativa della Cooperativa Sociale “Gruppo Arco”, con il supporto di Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo, con una mission chiara: offrire servizi sanitari di qualità a prezzi calmierati per renderli accessibili a tutti i cittadini.

L’obiettivo principale di POLIS risponde ad una scelta valoriale: accogliere i bisogni di cura di tutti, proponendo prestazioni erogate da specialisti altamente qualificati, che condividono la mission del Poliambulatorio, e utilizzando materiali e strumenti di primissima qualità.

Alcuni dei servizi fruibili in sede: odontoiatria, ginecologia, neurologia, cardiologia, endocrinologia e diabetologia, psicologia e psicoterapia, psicogeriatria, dietistica, logopedia, osteopatia, dermatologia, logopedia, neuropsicomotricità, agopuntura.

Alcuni servizi, inoltre, sono fruibili anche in modalità online.
Negli ultimi anni il Poliambulatorio Polis ha ampliato la propria rete di collaborazioni al fine di porsi sempre più come Poliambulatorio di comunità e come attore di innovazione socio-sanitaria: oggi, infatti, al fianco dei tradizionali servizi sanitari, Polis è in grado di proporre in partenariato con altri soggetti del territorio progetti sperimentali ad alto contenuto di innovazione sociale.

10

anni di
esperienza

30
professionisti
22
servizi
6200
pazienti

Comitato scientifico del progetto Community Care Living Lab

dott. Fabio Punzo

Direttore Sanitario del Poliambulatorio Polis, specialista in Psichiatria, ha maturato una lunga esperienza nei Servizi di Salute Mentale e negli ambulatori di psicogeriatria dell’ASL di Torino.

Membro del Comitato Scientifico, nell’ambito del progetto Community Care Living Lab si occupa di sviluppare le reti di partner e collaboratori e di curare il raccordo tra il Poliambulatorio Polis e i professionisti sanitari coinvolti nella sperimentazione.

dott.ssa Laura Villata

Responsabile del Poliambulatorio Polis, Psicoterapeuta.

Laureata in “Psicologia Clinica e di Comunità” presso l’Università di Torino, specializzata in “Psicoterapia sistemico relazionale e familiare” e terapeuta EMDR.
Master in Psicodiagnosi e in psicologia Forense, European Master in Drug and Alcohol Studies (master europeo multidisciplinare sul trattamento delle dipendenze).

Membro del Comitato Scientifico, nell’ambito del progetto Community Care Living Lab si occupa del coordinamento interno del team di progetto e delle relazioni con i partner e i fornitori di servizi.

dott. Giulio Fornero

Project Manager del progetto Community Care Living Lab, membro del Comitato Scientifico, Direttore Sanitario di Camminare Insieme OdV.

Medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Diploma di Perfezionamento in Statistica Sanitaria-Programmazione Socio-Sanitaria.

Già Direttore SC Qualità e Risk Management AOU Città della Salute e della Scienza di Torino,  Direttore Generale ASL Torino, Direttore Sanitario Ospedale Molinette di Torino.

dott.ssa Renata Gili

Medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina preventiva.

Membro del Comitato Scientifico, partecipa al progetto Community Care Living Lab come coordinatrice dello studio.

Ha conseguito esperienze professionali presso il Ministero della Salute, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, nel servizio di Continuità Assistenziale, nell’U.S.C.A. (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) di Savigliano, ASL CN1.

Attiva nel campo della divulgazione medico-scientifica, ha lavorato nella redazione della rivista online Medical Facts e ha scritto un libro medico-divulgativo sulle malattie sessualmente trasmesse, nell’ambito della collana “SALUTE – Le frontiere della Medicina” del Corriere della Sera.

Attualmente è Responsabile per la Ricerca sui Servizi Sanitari della Fondazione GIMBE e porta avanti attività nell’ambito della ricerca e della formazione.

Gruppo di Lavoro del progetto Community Care Living Lab

STAFF DI COORDINAMENTO

  • Dott. Giulio Fornero: Project management, coordinamento interno ed esterno, membro del Board scientifico
  • Dott.ssa Maria Arca: Supporto al project management in funzioni organizzative e di segreteria
  • Dott.ssa Renata Gili: Ricercatrice con funzioni di impostazione metodologica della sperimentazione e analisi finale dei risultati – divulgazione, membro Board scientifico
  • Dott. Fabio Punzo: DS Poliambulatorio Polis, gruppo di progetto e monitoraggio, membro del Board scientifico
  • Dott.ssa Laura Villata: Responsabile Poliambulatorio Polis, fa parte del gruppo di progetto e monitoraggio e del Board scientifico

SPECIALISTI COLLABORATORI INTERNI

  • Dott. Fabio Punzo: Psichiatra, visite specialistiche psichiatriche
  • Dott.ssa Paola Palmisano, Neuropsicologa, collaboratrice Poliambulatorio Polis – per il progetto valutazioni cognitive e stimolazione cognitiva , in presenza e online
  • Dott.ssa Elisabetta Ciravegna, Neurologa, collaboratrice Poliambulatorio Polis – per il progetto visite specialistiche neurologiche

SPECIALISTI ESTERNI

  • Dott.ssa Martina Quarnero, Psicologa, collaboratrice CDCDC Martini – valutazioni cognitive e stimolazione cognitiva , in presenza e online + raccordo con l’equipe del Martini -Dott.ssa Leotta e dott.ssa Capellero
  • Dott.ssa Erika Stefanelli, Educatrice: gruppi di condivisione e informativi con caregivers + ricognizione e attivazione reti territoriali di supporto e inclusione per pazienti e familiari
  • Enza Ilardo, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, affiancamento domiciliare al paziente durante la stimolazione cognitiva online per i pazienti che necessitano di tale supporto individuale

MEDICI DI MEDICINA GENERALE DEL TERRITORIO

  • Dott.ssa Patrizia Mathieu: MMG, inviante
  • Dott. Giuseppe Misiano: MMG, inviante