FAQ

I 4 incontri, di 3 ore ciascuno, si terranno on line nelle date: 15 settembre, 29 settembre, 13 ottobre, 27 ottobre 2021.

Ogni incontro sarà focalizzato su uno specifico tema:

  1. Gestione della cronicità e della fragilità
  2. Strumenti per attivare la comunità
  3. Quale formazione per gli operatori professionali, i caregiver e i malati incentrata sulla nuova relazione che si viene a instaurare con i nuovi supporti tecnologici. Come cambiano i paradigmi: vicinanza/distacco; ospedale/domicilio; singolo/rete. Come gestire il cambiamento. 
  4. Sfide etiche delle nuove condizioni e dei nuovi strumenti. Bioetica e Privacy nel progetto Community Care Living Lab

Questi temi si completano con argomenti trasversali, declinati nello specifico in ciascuno dei quattro incontri:

  1. quale aiuto dalle risorse tecnologiche
  2. quale relazione e collaborazione tra pubblico, privato sociale e privato

I Think Tank sono spazi di confronto che permettono la raccolta di esperienze, casi di successo e nuove pratiche utili a strutturare il Community Care Living Lab, volti a:

  • favorire la definizione di un primo ambito di sperimentazione e articolazione del living lab
  • facilitare la convergenza di attori operanti in settori diversi
  • esplorare esperienze di successo al fine di identificare possibili modelli da testare
  • far emergere le esigenze del territorio e le sue specificità, identificando gli attori che operano a livello locale
  • iniziare a individuare il contesto del living lab identificando l’ambito d’azione su cui attivare il Progetto Pilota. 

Risultati attesi:

  • indicazione delle linee di sviluppo del Progetto Pilota del Community Care Living Lab,
  • indicazioni di programmazione di contenuti e metodi della formazione,
  • costituzione di un comitato scientifico che segua successivamente il Progetto Pilota  del Community Care Living Lab, con il quale si intende sperimentare un modello d’intervento domiciliare integrato (pubblico/privato sociale, diverse figure professionali, reti di sostegno formali e informali, nuove tecnologie) che sia in grado di attivare le risorse della comunità e sia finalizzato alla cura e all’empowerment del paziente migliorandone il decorso della malattia e/o la qualità della vita e/o i costi dell’assistenza.

Communty Care Living Lab si propone di sviluppare un modello innovativo di cura basato su meccanismi di collaborazione pubblico-privato-comunità, che possa consentire di far emergere le esigenze di cura da parte di un territorio specifico, attivare un ecosistema locale, generare nuova conoscenza e stimolare meccanismi di cura community-based.

Tale risultato sarà ottenuto attraverso la sperimentazione diretta di un percorso diagnostico-terapeutico che coinvolga pazienti, familiari, caregiver, volontari, infermieri di famiglia, medici specialistici, medici di base ed eventuali ulteriori figure identificate a partire dal percorso. Il percorso da testare sarà co-progettato dai diversi stakeholder, in dialogo con esperienze di rilievo nazionali e non. Progettazione e sperimentazione saranno in dialogo costante, secondo un percorso iterativo che consenta di acquisire insight dalla sperimentazione e intervenire in termini di ri-progettazione. Tale dialogo sarà supportato da uno spazio di formazione che consenta a tutti gli attori coinvolti di dotarsi delle conoscenze e competenze necessarie.

Quanto emerso attraverso questa sperimentazione sarà riportato in Linee Guida (Guidelines) che ne consentano replicabilità e scalabilità.