Metodologia

Community Care Living Lab si configura come infrastruttura di comunità, attraverso cui testare percorsi assistenziali in condizioni reali, favorendo l’implementazione di nuove pratiche e tecnologie orientate alla cura community-based.

Community Care Living Lab è un’infrastruttura di comunità, attraverso cui testare percorsi assistenziali in condizioni reali, favorendo l’implementazione di nuove pratiche e tecnologie orientate alla cura community-based.

Il progetto si fonda sui concetti di open innovation, che considera l’innovazione come prodotto di percorsi condivisi tra attori pubblici e privati (imprese, pubblica amministrazione, terzo settore, start-up, università, cittadini), e di human-centred design, il cui cardine è progettare a partire dalle necessità delle persone, prevedendone il coinvolgimento diretto.

Il Community Care Living Lab può rappresentare, inoltre, il presupposto per investimenti in termini di innovazione nel settore sanitario sia pubblico sia privato, in quanto i dati raccolti consentiranno di modificare, adattandole alle evidenze emergenti, le caratteristiche del servizio/prodotto in vista di un’applicazione su più larga scala. Inoltre, l’approccio si presta ad essere applicato tanto all’ambito sanitario quanto a quello del benessere e a rispondere a nuove esigenze di cura, strutturate o domiciliari, prevedendo e potenziando meccanismi di collaborazione tra soggetti diversi per tipologia, settore e ambito di intervento.

Gli obiettivi del progetto:

  • Rispondere ai bisogni di cura della comunità,
  • Co-progettare percorsi assistenziali innovativi,
  • Testare la realizzabilità delle soluzioni progettate,
  • Monitorare le interazioni tra gli attori coinvolti nell’erogazione,
  • Sostenere empowerment e coinvolgimento dei beneficiari,
  • Valutare l’efficacia e il grado di utilità delle soluzioni testate.